CITTADINANZATTIVA PUGLIA
Menu

Progetti

 
Successo per l’evento di CittadinanzAttiva Puglia alla Masseria Il Carro di Putignano

Venerdì 28 marzo 2025, presso l’Azienda “Il Carro” Masseria di Puglia a Putignano, si è svolto un importante evento dedicato alla filiera del latte caprino e alla tutela dei consumatori, nell’ambito del Programma di iniziative per la tutela dei consumatori 2024/2025, realizzato con fondi della Regione Puglia.

La giornata ha avuto inizio alle ore 9:30 con una visita guidata all’azienda, durante la quale la Dott.ssa Angela Girardi ha illustrato il processo produttivo che parte dall’allevamento delle capre fino alla trasformazione del latte in prodotti caseari di alta qualità.

A seguire, alle ore 10:30, si è dato il via ai lavori con i saluti istituzionali di Cesare Certini. L’introduzione è stata curata da Pio Bufano, Coordinatore regionale della Rete Consumatori di CittadinanzAttiva.

Il cuore dell’incontro è stato l’intervento del Prof. Roberto Calisi, docente di Scienza e Cultura dell’Alimentazione presso l’IISS Alberghiero “Angelo Consoli” di Castellana Grotte, che ha approfondito gli aspetti nutrizionali del latte caprino e dei suoi derivati, evidenziandone i benefici per la salute e il ruolo nella dieta mediterranea.

Le conclusioni sono state affidate a Matteo Valentino, Segretario Regionale di CittadinanzAttiva Puglia Aps, mentre la moderazione è stata curata dalla Dott.ssa Grazia D’Ambruoso, Responsabile marketing dell’azienda zootecnica “Il Carro” Masseria di Puglia.

Un momento particolarmente apprezzato è stata la partecipazione degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Angelo Consoli” di Castellana Grotte, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti del settore e di approfondire le loro conoscenze sulla produzione casearia.

L’evento si è concluso con una degustazione di prodotti tipici locali a base di latte caprino, arricchita dalla presentazione del prodotto tradizionale “Farinella”. Gli Chef Prof. Vito Rinaldi e Francesco Arvizzigno hanno deliziato i presenti con piatti realizzati appositamente per l’occasione, esaltando le eccellenze enogastronomiche del territorio.

Un’iniziativa di grande valore, che ha coniugato formazione, divulgazione e valorizzazione dei prodotti locali, confermando l’impegno di CittadinanzAttiva nella tutela dei consumatori e nella promozione di una filiera agroalimentare consapevole e sostenibile.

Per maggiori informazioni sull'evento clicca sul seguente link:

https://www.istitutopuglieseconsumo.it/zootecnia-uneccellenza-territorio-della-puglia/

Iscriviti alla newsletter

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido


Valore non valido

Valore non valido